con Nessun commento
MARCHIO SCUOLE Logo-raduno_alta-risoluzione-940x685 comune

RADUNO SCIALPINISTICO DEL MORTIROLO

-Domenica 5 marzo 2017-

Quando lo sport si coniuga con la tradizione il risultato è una festa

Nato nel lontano 1988 dalla collaborazione fra Comune di Monno, Consorzio Turistico Alta Valle Camonica e Guide Alpine Camune, il Raduno Sci Alpinistico del Mortirolo festeggia nel 2017 il suo trentesimo compleanno: l’evento non sente però il peso degli anni ed è sempre più partecipato ed avvincente. Si tratta della prima manifestazione di questo genere in Lombardia e della seconda in Italia: negli anni sono stati moltissimi gli imitatori di un’idea che sin da subito si è rivelata lungimirante.

Partito quasi in sordina, ha saputo subito conquistare una vasta schiera di partecipanti per merito dell’innegabile attrattiva della stupenda conca del Mortirolo, che permette ampie possibilità di percorsi, con difficoltà diversificata, ma anche grazie all’arco di cime raggiungibili con gli sci e che offrono panorami incantevoli.

Nelle ultime edizioni i partecipanti sono andati progressivamente aumentando, superando la ragguardevole soglia di seicento unità. Da qualche anno è stata aperta la possibilità di partecipazione anche agli amanti delle racchetta da neve, meglio conosciute in gergo come “caspole”, divenuti negli anni sempre più numerosi.

La manifestazione, che da sempre si tiene nella prima domenica di marzo, prevede due percorsi, uno per i più esperti ed allenati e l’altro più agevole, aperto anche ai meno preparati ed ai neofiti della specialità: tutti gli iscritti vengono accompagnati da guide alpine e la giornata si conclude in maniera conviviale degustando, nei ristoranti convenzionati, i piatti tipici della tradizione gastronomica di Monno. Dopo il pranzo i partecipanti si riuniscono nella  caratteristica piazza del paese dove si svolgono le premiazioni e dove musica e divertimento fanno da cornice ad una vera e propria festa paesana. La cordiale accoglienza dei monnesi, le specialità culinarie del paese e l’allegro spirito di festa che anima il ritrovo sono le peculiarità che hanno sempre fatto accogliere con entusiasmo questa manifestazione e che la differenziano da tutte le altre.

Il 5 marzo Vi aspettiamo numerosi: montate le pelli e venite a trovarci, non rimarrete delusi!!!