con Nessun commento

Sabato 5 marzo 2016 ore 21,00

Teatro Parrocchiale di Monno

 “La Montagna si racconta fra voci ed immagini”

 

Rassegna canti di montagna

Videoproiezione: Sui Sentieri dell’Alta Vallecamonica

Ospiti

Coro Baitone di Edolo

Diego Comensoli


CORO BAITONE DI EDOLO

coro

 

Il coro BAITONE DI EDOLO è nato nei primi mesi del 1981 su iniziativa di un gruppo di amici amanti di canti dimontagna in collaborazione con la locale sezione del CLUB ALPINO ITALIANO.

La scelta del nome è caduta sul gruppo di montagne sicuramente più bello,aggressivo e selvaggio di tutto l’ADAMELLO: e cioè il BAITONE che domina l’alta VALLE CAMONICA

L’impegno personale e totalmente gratuito,l’entusiasmo e la professionalità del maestro GIAN PIETRO PASSERI hanno, fin da subito, contribuito a dare al coro un’impronta musicale e corale di grande sensibilità.

Questi primi risultati positivi hanno favorito l’attività del coro che per circa quindici anni si è fatto promotore e si è reso disponibile per scambi culturali con numerosi gruppi corali e associazioni in diverse regioni del nord Italia riscontrando ovunque pareri favorevoli per le proprie interpretazioni e per la propria simpatia e allegria.

Purtroppo dopo questo periodo felice sono sorti alcuni problemi che hanno portato allo scioglimento del coro.

Nel 2005 alcuni “vecchi coristi”e il solito maestro GIAN PIETRO PASSERI hanno ricostituito il coro puntando soprattutto sull’apporto importantissimo di un folto gruppo di giovani, cosa rara in questo tipo di attività.Dopo un momento iniziale di coesione e di studio di affinità vocale,il coro ha trovato espressività e delicatezza nelle personali interpretazioni di un repertorio esplicitamente scelto per il coinvolgimento musicale ed emotivo tra interpreti ed ascoltatori.

Attualmente la nostra formazione è composta da 25 elementi,compreso il maestro,provenienti da vari paesi dell’alta VALLE CAMONICA ed è accomunata dalla voglia di stare insieme e dalla passione per il canto corale nei suoi aspetti tradizionali e/o ineditiCALENDARI 2011


Diego Comensoli

diego_comensoli

 

Diego Comensoli è nato ad Edolo, ove risiede e dove insegna Chimica negli istituti superiori.

Profondo conoscitore dei monti camuni e delle vicine vallate alpine, appassionato naturalista ed esperto fotografo, si occupa da oltre trent’anni del loro studio e documentazione oltre che della loro salvaguardia e valorizzazione escursionistica. Ha fatto parte del Comitato Tecnico-Scientifico del Parco dell’Adamello e della Riserva Naturale delle Valli di S. Antonio. E’ stato per numerosi anni Presidente della Commissione Sentieri di Val Camonica e vicepresidente della sezione edolese del C.A.I

Ha collaborato con diverse riviste del settore alpinistico, naturalistico ed escursionistico (Orobie, Alp, Rivista della Montagna ecc.) e s’interessa di produzioni audiovisive di stampo divulgativo nello stesso campo. Ha curato per il Consorzio Turistico Alta Valcamonica e per l’Unione dei Comuni parecchie monografie sui sentieri della zona e per il Parco dell’Adamello alcuni CD sui suoi laghi e sulla flora e fauna.

Ha pubblicato numerosi libri in ambito naturalistico ed escursionistico (con gli editori Manfrini, Ferrari, Grafo, CDA-Torino, Myprint, Equa) e di recente ha dato alle stampe i volumi: Laghi Alpini di Vallecamonica  e Sui Sentieri della Vallecamonica.

e-mail: dicome@alice.it

il sito dell’autore, con aggiornamenti ed approfondimenti: www.montagnedivalcamonica.it